
Sono le piccole cose a fare la differenza.
Questa è stata l’idea che ha mosso la volontà di aprire Le Piccole Pagine.
Una casa editrice che si occupi principalmente di saggistica, di storia e di etnografia, di natura e territorio, aperta al mondo, perché il mondo è fatto di tanti piccoli momenti e di piccole cose importanti. L’idea nasce come una sfida al mercato editoriale, attuata con professionalità e competenza, avvalendosi di professionisti che già da anni operano nel settore relativamente all’editing, alla grafica e alla stampa. Ma l’intento è anche, anzi, soprattutto, di distinguersi dando spazio ad argomenti spesso poco trattati o affrontati in modo generico, osservando piccoli segni o seguendo tracce talvolta trascurate per uscire da sentieri fin troppo battuti. Non meno fondamentale, quindi, è l’attenzione rivolta ad autori che, con il medesimo impegno e lo stesso slancio, vogliano trasmettere la passione per il proprio lavoro, perché ogni piccolo passo può aprire orizzonti nuovi e arrivare lontano.
IN EVIDENZA QUESTO MESE
Piovonoparole / Rossella Groppi
"Sono entrata in un negozio per comperare qualche articolo di cancelleria [...] Ho notato questo quaderno e mi è piaciuto. Ho pensato: uhm...PiovonoParole... Sarà il titolo del mio blog. Che farò prima o poi. Spero prima che poi".
E ora il blog c'è. Neonato, un bebèblog ma crescerà "in spirito e in fortezza", o almeno lo spero.
Prima di tutto una sfida con me stessa, che amo mettermi alla prova. Poi un tentativo di onorare la parola, il mio quotidiano strumento di lavoro, la base di ogni relazione umana e letteraria, di ogni fare e disfare, il fondamento dell'essere. Sperando di riuscirci.